“La proiezione del tempo presente ad un passato crea sempre un epoca mitologica che ha la sua radice nella realtà. Lentini ai tempi di Federico II era una quasi città. La costruzione dei due castelli, le infrastrutture del lago, le pitture rupestri sparse nel territorio, l’acquasantiera, le fonti archivistiche sono testimonianze visive che documentano la vivacità di un centro non periferico. Jacopo e Riccardo sono quei personaggi, così strettamente legati alla corte di Federico II, che ci proiettano nel potere reale, e al contempo imperiale, di una sicilia cuore d’Europa.”
All’interno della manifestazione “Sulle Tracce di Federico II” svoltasi dal 19 al 27 Aprile 2014, e indetta dal comune di Lentini, in collaborazione con le Associazioni locali, Neapolis è stata presente e particolarmente coinvolta.
La nostra associazione infatti, con il patrocinio del Comune, ha organizzato il I Concorso di Pittura Estemporanea, dal titolo “STUPOR MUNDI, LA LENTINI DI FEDERICO” che ha avuto luogo sabato 27 Aprile 2013, all’interno dell’Area Archeologica del Castellaccio, a Lentini.
Ha coinvolto decine di artisti, provenienti anche da città limitrofe che, per un’intera giornata hanno “invaso” i fantastici luoghi del Castrum Vetus. L’intreccio tra la pittura e i luoghi indubbiamente intrisi di storia, con paesaggi anche questi da non sottovalutare, hanno dato vita ad un atmosfera unica, e per la prima volta un luogo di così tanta importanza per la città, è stato vissuto in un modo nuovo, in cui l’arte è stata la vera protagonista.
Ne sono venute fuori opere pittoriche originali, legate tutte allo stesso filo conduttore che è la figura di Federico II. Tra queste, la giuria competente ha selezionato le tre opere vincitrici. Il primo premio è andato all’artista Jara Fronzoni, il secondo e terzo premio rispettivamente a Michele Galici, e Gianni Bello. Tutte le opere sono state esposte all’Ex-Pescheria, dove nella stessa serata ha avuto luogo la premiazione.