Vai al contenuto

Partecipazione al Carnevale dell’Arancia Rossa di Lentini 2009

  • Eventi

“Benvenuti a Lentini. Città delle arance”!!!
Questa è la frase che accoglie gli automobilisti presso i vari ingressi dislocati ai bordi della città. L’arancia rossa è simbolo dell’economia cittadina da sempre…certo oggi non proprio come un tempo! E allora a cosa ispirarsi, ancora una volta, per l’organizzazione del Carnevale 2009 se non all’arancia a polpa rossa tipica delle nostre terre?
Già dal 2001 il Carnevale Leontino ha assunto come tema privilegiato quello della celebrazione dell’arancia rossa nostrana, unendo così l’utile al dilettevole, la promozione e il rilancio del prodotto agricolo di maggior prestigio del territorio al gusto per il divertimento e l’allegria.
Insomma, anno dopo anno, il Carnevale all’insegna dell’arancia rossa sta diventando una vera e propria tradizione.
Come sempre l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale ha giovato della collaborazione della condotta Slow Food Lentini per la parte gastronomica.
Grazie alla loro spinta il 22-23-24 Febbraio la Piazza Duomo si è riempita di postazioni ricreando l’atmosfera di un piccolo mercatino presso cui acquistare o degustare il frutto, in modo semplice e naturale o nella varie espressioni culinarie. Molte le aziende locali presenti a cui si accompagnavano numerose postazioni di produttori provenienti da ulteriori comuni dell’isola.

Bene, a questa edizione eravamo presenti anche noi!!!
L’Associazione culturale lentinese “Neapolis” con il suo stand si è immersa in questo caleidoscopio di suoni, colori e sapori, ed ha colto al balzo questa occasione per presentarsi alla cittadinanza, per far conoscere i propri intenti e proporre tutta una serie di golosità.
Ogni membro dell’associazione si è impegnato affinchè lo stand acquisisse l’aspetto di un gran bazar. A torte, ciambelle, tenerissimi muffins, gustosi biscotti e invitanti praline, dolci tutti ispirati al profumo degli agrumi di Sicilia, si sono alternate marmellate artigianali, cocktails fruttati e un insieme di prelibatezze che ben si sposavano con tutto il resto.
Non potevano mancare l’ ”Angolo dei libri”, tutti esclusivamente incentrati sui molteplici aspetti, temi e bellezze del lentinese e della nostra regione, e l’”Angolo delle creazioni artistiche” dei nostri associati, con alcune opere del prof. Franco Condorelli e le ceramiche dei fratelli Ossino, sapientemente lavorate per riprodurre e offrire le immagini emblematiche della nostra città.
A rendere tutto ancor più frizzante e colorato le calamite realizzate a mano a forma d’arancia ed altri frutti, il nostro bel logo a far da scenografia e un grande schermo su cui proiettare le foto della lentini antica e moderna.

Questa è stata la nostra prima partecipazione ad un evento pubblico, siamo entusiasti e soddisfatti dei risultati. Molta gente si è avvicinata ed incuriosita, molti hanno apprezzato il nostro impegno a favore della rinascita leontina.
L’auspicio più grande è che, terminata l’euforia del carnevale, non si perda di vista l’obiettivo comune. Lentini deve ritornare a produrre e commercializzare le proprie arance, uniche per le loro caratteristiche organolettiche, se non vorrà vedersi soppiantare dalla sleale concorrenza degli altri paesi produttori, europei e non.
Sarebbe un sogno ritornare a vedere i magazzini di un tempo ancora una volta attivi, ricchi e con tanto lavoro per altrettanta manodopera.
Sarebbe un sogno… per realizzarlo basterebbe crederci veramente!

Noi di “Neapolis” vogliamo crederci, e tu?

(lamia6282)

Lascia un commento